Ecco le risposte alle domande che più comunemente ci vengono fatte dai genitori.
Mio figlio/a è abbastanza bravo per giocare in campionato?
La scelta di partecipare al campionato è presa di comune accordo tra gli allenatori ed i genitori, visto il maggiore impegno richiesto alle famiglie. Indipendentemente dall’abilità del ragazzo/a, le prime partite saranno le più difficili perché il gioco è complesso e i ragazzi/e devono imparare ad orientarsi in campo e ad effettuare le giocate più corrette. Solo giocando (e sbagliando) si impara a diventare bravi e a fine anno i progressi sono evidenti.
Mio figlio/a fa la Comunione quest’anno, può giocare lo stesso?
Certamente, il fatto di saltare una o due partite non compromette il lavoro di un’intera stagione. Vi chiediamo di avvisarci in tempo degli eventuali impedimenti già programmati.
Mio figlio/a va anche agli scout, a musica, al catechismo, a Inglese ecc. Può giocare?
Sì ed è bello che i ragazzi/e abbiano più interessi. Bisogna però stare attenti che tutti i vari impegni siano presi con lo spirito giusto per non stressare inutilmente i ragazzi/e fin da giovani.
Vinceremo il campionato?
La fortuna del baseball-softball è che sono giochi che richiedono una maturità fisica ed intellettuale notevole, quindi non c’è nessun bisogno di essere dei campioni da bambini. Noi tendiamo a sottolineare l’aspetto educativo di questi sport, senza l’inseguimento del risultato a tutti i costi. Poi, può sempre succedere...
Perché mi devo tesserare per Santa Sabina? L’assicurazione scolastica non basta?
Per partecipare agli allenamenti e alle attività extra-scolastiche e per disputare le partite è obbligatorio tesserarsi per una società affiliata alla Federazione Italiana Baseball Softball come Santa Sabina. L’assicurazione scolastica copre solo gli eventi che accadono durante le attività organizzate dalla scuola.
Mio figlio/a ha già il suo guanto, può utilizzarlo?
Sì, ma solo se il guanto è adatto per materiale e misura al ragazzo/a. Non ammettiamo guanti in plastica.
Dove posso comprare la mazza o altro materiale per mio figlio?
Si può rivolgere a noi che regolarmente acquistiamo materiale presso fornitori specializzati. Per gli acquisti "fai da te" sconsigliamo i negozi generici di sport e consigliamo di stare attenti alle spese di spedizione per gli ordini su Internet.
Non capisco nulla di questo sport. E’ troppo complicato. Potete aiutarmi a capire le regole?
I vostri figli/e diventeranno esperti nel giro di poche settimane e saranno in grado di spiegarvi tutte le regole principali. Per ulteriori approfondimenti potete consultare il nostro sito o chiedere delucidazioni ai nostri allenatori che saranno ben felici di aiutarvi.
La quota di iscrizione è fiscalmente deducibile?
Sì, dalla dichiarazione dei redditi 2012, fino a 210 euro. Occorre richiedere la ricevuta apposita.
Vorrei finanziare/sponsorizzare la squadra di mio figlio/a. E’ possibile?
Certamente, Santa Sabina è un’associazione sportiva dilettantistica regolarmente costituita e può emettere fatture e ricevere donazioni fiscalmente deducibili.